Nei Terreni della Fattoria, si produce grano duro da tanti anni.

Nel rispetto della nostra filosofia da diversi anni abbiamo deciso di ritornare a produrre "Grani Antichi" per la produzione di pasta e farina.

Ultimamente in commercio si trova principalmente pasta prodotta con grani "moderni" geneticamente modificati, di provenienza sconosciute, e di bassa qualità.

Per la nostra pasta abbiamo scelto tra le varietà antiche che coltiviamo il "Cappelli" un grano antico italiano che non è stato mai modificato e dalle ottime caratteristiche. Ne seguiamo tutto il processo produttivo dal seme al prodotto finito, a Km. zero.


Perchè usare la Varietà Cappelli??

è un frumento duro, ottenuto per selezione genealogica a Foggia nel 1915 da Nazzareno Strampelli. Per decenni è stata la coltivazione più diffusa in italia, fino al diffondersi delle varietà più moderne con mutazioni genetiche che hanno permesso di ottenere varietà più produttive.

La Pianta ha un'altezza di ca. 1,80 mt (molto superiore al grano comune) e contine percentuali elevatedi lipidi, amminoacidi, vitamine, e minerali, nonche caratteristiche di alta digeribilità. Non ha mai subito le alterazioni delle tecniche di manipolazione genetica dell'agricoltura moderna, che ne sacrificano il sapore e contenuto tradizionale a vantaggio del rendimento elevato. La modifica genetica dei grani moderni ha prodotto un cambiamento della struttura chimica delle loro proteine, e sembra fondata la relazione tra cambiamenti e l'aumento di intolleranze al glutine ed allergie alimentari.



Fattoria I Sassoli, Via di Marciola 9, 50018 San Vincenzo a Torri, tell. +39 055 769016 -  mail fattoriaisassoli@gmail.com
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia