I nostri vini


I nostri vini sono prodotti esclusivamente da uve raccolte presso i nostri vigneti.

Produciamo Chianti Colli Fiorentini DOCG e IGT Toscana di alta qualità, tutto il processo produttivo è svolto in azienda, dalla raccolta all'invecchiamento nell'antica cantina. I vigneti sono stati realizzati scegliendo i terreni più idonei e favorendo un'esposizione ad sud/sud-ovest. Sono vigneti ad alta densità con circa 5.000 piante ad ettaro, questo è per favorire un prodotto di alta qualità a discapito della quantità.

Al momento della Vendemmia le uve vengono raccolte e portate nella Tinaia della Fattoria, dove avviene la fermentazione e tutti i processi relativi. Solo in un secondo momento il vino viene affinato in cantina in botti di rovere.


Il Chianti Colli Fiorentini



La denominazione Chianti Colli Fiorentini comprende una larga area geografica del Chianti, che comprende ben 18 Comuni dell'interland Fiorentino: Barberino Val d'Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, Montespertoli, Certaldo, San Casciano Val di Pesa, Montelupo Fiorentino, Lastra a Signa, Scandicci, Impruneta, Firenze, Bagno a Ripoli, Fiesole, Pontassieve, Rignano sull'Arno, Pelago, Reggello, Incisa Vald'Arno e Figline; tutte tradizionalmente vocate alla produzione di vini di grande piacevolezza.

Il disciplinare di produzione della sottozona impone per il Chianti Colli Fiorentini D.O.C.G. condizioni decisamente più restrittive rispetto alla DOCG Chianti: la resa per ettaro è limitata infatti a 56 hl e l'immissione al commercio non può essere fatta prima del Settembre successivo alla raccolta.
Fattoria I Sassoli, Via di Marciola 9, 50018 San Vincenzo a Torri, tell. +39 055 769016 -  mail fattoriaisassoli@gmail.com
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia